Richiesta Passo Carrabile

  • Servizio attivo

Per passo carraio si intende l’accesso dalla strada pubblica ad un’area laterale privata che sia idonea allo sosta e circolazione dei veicoli.


A chi è rivolto

Il servizio di autorizzazione e regolarizzazione dei cartelli di passo carrabile è rivolto a coloro che sono proprietari di un'area e desiderano aprire un accesso o passo carrabile da una strada pubblica verso la loro proprietà privata. Questo servizio è disponibile sia per i privati che per le aziende. In caso di condomini, la richiesta può essere presentata dagli amministratori.

Descrizione

Il servizio di autorizzazione e regolarizzazione dei cartelli di passo carrabile consiste nel concedere l'autorizzazione e fornire i cartelli necessari per regolarizzare gli accessi da una strada pubblica a un'area privata idonea alla sosta e circolazione dei veicoli. Questo servizio è gestito dall'Ufficio di Polizia Locale.

L'apertura di un passo carrabile su una strada comunale è autorizzata quando è necessario il transito di veicoli tra una strada pubblica e uno spazio privato come cortili, autorimesse o parcheggi. È importante regolarizzare gli accessi già esistenti che sono stati autorizzati in precedenza ma non ancora adeguati secondo le prescrizioni del Codice della Strada.

Come fare

Per ottenere l'autorizzazione e la regolarizzazione del passo carrabile, è necessario compilare un'apposita domanda utilizzando il modulo fornito dal Comune. La richiesta deve includere le informazioni sulla posizione del passo carrabile e le dimensioni dell'apertura in metri quadrati.

Cosa serve

Per ottenere l'autorizzazione e la regolarizzazione dei cartelli di passo carrabile, è necessario fornire i seguenti elementi:

  • Domanda compilata: È necessario compilare un'apposita domanda utilizzando il modulo fornito dal Comune.
  • Documento di identità in corso di validità
  • Marca da bollo: N. 2 marche da bollo da 16 euro

Cosa si ottiene

  • Autorizzazione ufficiale: Ricevere l'autorizzazione ufficiale da parte dell'Ufficio di Polizia Locale o dell'Ente proprietario della strada conferma la regolarità dell'accesso al passo carrabile e la sua conformità alle normative locali.
  • Cartelli di segnalazione: Verranno forniti i cartelli di segnalazione necessari per indicare chiaramente la presenza del passo carrabile e per avvisare gli automobilisti della sua esistenza. I cartelli devono essere posizionati in modo ben visibile sulla linea di confine tra la proprietà privata e la strada pubblica.
  • Legalità e sicurezza: Regolarizzare il passo carrabile garantisce che l'accesso avvenga in conformità alle normative stradali, contribuendo alla sicurezza dei veicoli e dei pedoni nella zona. Inoltre, permette di evitare sanzioni o multe eventualmente previste per l'accesso non autorizzato.

Tempi e scadenze

Validità dell'autorizzazione: L'autorizzazione concessa ha validità fino a quando i requisiti per cui è stata concessa rimangono invariati. Sarà necessario rinnovarla qualora ci siano modifiche sostanziali all'accesso o alla proprietà.

I tempi e le scadenze per ottenere l'autorizzazione e la regolarizzazione dei cartelli di passo carrabile possono variare a seconda della posizione e del manufatto oggetto della richiesta.

I tempi e le scadenze per ottenere l'autorizzazione e la regolarizzazione dei cartelli di passo carrabile possono variare a seconda della posizione e del manufatto oggetto della richiesta.

Presentazione della domanda

La domanda compilata deve essere presentata presso l'Ufficio competente, come indicato nelle istruzioni fornite dal Comune.

90 giorni

Valutazione e risposta

Dopo aver presentato la domanda, l'Ufficio competente procederà alla valutazione e all'esame della richiesta. Il tempo necessario per la valutazione può variare, da un minimo di 30 ad un massimo di 90 giorni per ottenere una risposta.

Quanto costa

La presentazione della domanda di rilascio è gratuita.

Il costo per il rilascio dei passi carrabili è di  €56,00. Il pagamento avviene a seguito dell'avvenuta accettazione della domanda.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio:

Area Vigilanza

È responsabile della supervisione e del coordinamento delle attività di vigilanza e controllo svolte dal personale della polizia locale e da altre figure preposte alla sicurezza.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Vigilanza

Telefono: 0776892872

Email: polizialocale@comune.broccostella.fr.it

Unità Organizzativa Responsabile

Area Vigilanza

È responsabile della supervisione e del coordinamento delle attività di vigilanza e controllo svolte dal personale della polizia locale e da altre figure preposte alla sicurezza.

Municipio di Broccostella

Piazza del Municipio 1

Broccostella (FR), 03030

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri