Richiesta estratto di nascita

  • Servizio attivo

L'estratto di nascita è un documento legale che attesta la nascita di una persona e contiene informazioni importanti come il nome completo, la data di nascita, il luogo di nascita e i nomi dei genitori.


A chi è rivolto

Il servizio di richiesta dell'estratto di nascita presso un ufficio comunale è rivolto a diverse categorie di persone, tra cui:

  • Persone interessate: Il servizio è aperto a coloro che desiderano richiedere il proprio estratto di nascita. È rivolto a individui che necessitano di ottenere una copia ufficiale del loro certificato di nascita per vari scopi personali o amministrativi.
  • Genitori o tutori legali: I genitori o i tutori legali possono richiedere l'estratto di nascita dei propri figli minori. Questa categoria comprende genitori biologici, genitori adottivi o tutori legalmente designati.
  • Soggetti terzi con delega: In alcuni casi, è possibile richiedere l'estratto di nascita di una persona terza tramite delega. Questo significa che una persona autorizzata, previa presentazione di una delega formale, può richiedere l'estratto di nascita per conto di un'altra persona.

Descrizione

Il servizio consente di richiedere e ottenere online, per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello.

Come fare

È possibile richiedere l'estratto di nascita presso l'ufficio comunale o tramite posta elettronica certificata (PEC) forniti dal Comune.

Se preferite richiedere personalmente l'estratto di nascita, potete recarvi direttamente all'ufficio comunale competente per lo stato civile. Lì troverete il personale che vi assisterà nella compilazione del modulo di richiesta e nella verifica dei documenti di identità necessari. Saranno in grado di elaborare la richiesta immediatamente o fornirvi indicazioni su come ricevere l'estratto di nascita successivamente.

Per coloro che preferiscono utilizzare la posta elettronica certificata (PEC), è possibile inviare la richiesta all'indirizzo "comunebroccostella@interfreepec.it". Assicuratevi di indicare chiaramente nell'oggetto che si tratta di una richiesta di estratto di nascita e fornite tutti i dettagli richiesti nel corpo del messaggio.

Cosa serve

Per richiedere un estratto di nascita presso un ufficio comunale, è obbligatorio presentare un documento d'identità in corso di validità. Il documento d'identità serve a confermare l'identità del richiedente e garantire che la richiesta venga effettuata da una persona autorizzata.

I documenti d'identità accettati di solito includono:

  • Carta d'identità: La carta d'identità rilasciata dalle autorità competenti del paese di residenza è un documento comunemente accettato per la verifica dell'identità.
  • Passaporto: Il passaporto è un documento di identità riconosciuto a livello internazionale e può essere accettato come prova di identità.
  • Patente di guida: La patente di guida, sebbene principalmente un documento per la guida, può essere accettata come documento d'identità valido in alcuni casi.
  • Permesso di soggiorno: Nel caso di cittadini stranieri residenti nel paese, il permesso di soggiorno può essere richiesto come documento di identità.

Cosa si ottiene

Il certificato di estratto di nascita

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza

Presentazione della richiesta

In questa fase, il richiedente compila e presenta la richiesta di estratto di nascita presso l'ufficio comunale competente. Durante la presentazione, potrebbe essere richiesto di fornire un documento d'identità valido e tutti gli altri documenti o informazioni richieste dal Comune.

Elaborazione della richiesta

Dopo aver presentato la richiesta, l'ufficio comunale avvia il processo di elaborazione. Questa fase può includere la verifica dei dati, la ricerca e l'estrazione del certificato di nascita richiesto dal registro dello stato civile.

Verifica e controllo

Durante questa fase, l'ufficio comunale verifica l'accuratezza delle informazioni fornite e controlla la validità dei documenti presentati. Potrebbe essere necessario svolgere ulteriori verifiche o richiedere informazioni aggiuntive al richiedente, se necessario.

Emissione dell'estratto di nascita

Una volta completate le fasi precedenti e confermata la validità della richiesta, l'ufficio comunale procede con l'emissione dell'estratto di nascita richiesto. Il certificato di nascita viene preparato e firmato dall'autorità competente.

Comunicazione dell'esito

L'ufficio comunale comunica l'esito della richiesta al richiedente, generalmente tramite le modalità di comunicazione fornite durante la presentazione della richiesta. Questa comunicazione può avvenire tramite notifica via e-mail, avviso postale o telefonata

Quanto costa

Nessun costo previsto

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri