Cosa fa
Le delle principali funzioni svolte dall'Ufficio Anagrafe includono:
- Anagrafe della popolazione: L'Ufficio Anagrafe tiene un registro dettagliato di tutti i residenti nel comune, compresi dati personali come nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, residenza, stato civile, cittadinanza e eventuali variazioni anagrafiche.
- Cittadinanza e documenti di identità: L'Ufficio Anagrafe si occupa della gestione delle pratiche relative alla cittadinanza, inclusa la registrazione di cittadini italiani e stranieri. Inoltre, emette documenti di identità come carte d'identità e passaporti.
- Stato civile: L'Ufficio Anagrafe registra gli atti relativi allo stato civile delle persone residenti nel comune, come matrimoni, nascite, adozioni e decessi. Si occupa di rilasciare certificati e di mantenere aggiornati gli archivi di queste informazioni.
- Residenza e cambio di residenza: L'Ufficio Anagrafe registra e gestisce le pratiche di residenza dei cittadini, inclusi il cambio di residenza, le variazioni di indirizzo e l'iscrizione all'anagrafe della popolazione temporanea o domiciliata nel comune.
- Elettorale: L'Ufficio Anagrafe gestisce anche l'anagrafe elettorale, registrando gli elettori residenti nel comune e mantenendo un elenco aggiornato dei votanti. Si occupa delle pratiche e degli adempimenti relativi alle elezioni, referendumi e consultazioni popolari.
- Servizi online e consulenza: L'Ufficio Anagrafe può offrire servizi online per semplificare le pratiche e fornire assistenza e consulenza ai cittadini riguardo a questioni anagrafiche, documenti d'identità, stato civile e altre questioni correlate.
L'Ufficio Anagrafe è un servizio essenziale per il corretto funzionamento dell'amministrazione comunale e garantisce la tenuta corretta e aggiornata degli archivi anagrafici, contribuendo alla protezione dei diritti dei cittadini e all'esercizio dei loro doveri civici.
Struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Orario per il pubblico
Dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 8,30 alle ore 9,30 e dalle ore 12,30 alle ore 13,30.
Martedì e Giovedì: dalle ore 17,00 alle ore 18,00