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Ufficio Anagrafe

È responsabile della gestione e dell'aggiornamento delle informazioni relative alla popolazione residente nel territorio comunale.


Competenze

Le delle principali funzioni svolte dall'Ufficio Anagrafe includono:

  • Anagrafe della popolazione: L'Ufficio Anagrafe tiene un registro dettagliato di tutti i residenti nel comune, compresi dati personali come nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, residenza, stato civile, cittadinanza e eventuali variazioni anagrafiche.
  • Cittadinanza e documenti di identità: L'Ufficio Anagrafe si occupa della gestione delle pratiche relative alla cittadinanza, inclusa la registrazione di cittadini italiani e stranieri. Inoltre, emette documenti di identità come carte d'identità.
  • Stato civile: L'Ufficio Anagrafe registra gli atti relativi allo stato civile delle persone residenti nel comune, come matrimoni, nascite, adozioni e decessi. Si occupa di rilasciare certificati e di mantenere aggiornati gli archivi di queste informazioni.
  • Residenza e cambio di residenza: L'Ufficio Anagrafe registra e gestisce le pratiche di residenza dei cittadini, inclusi il cambio di residenza, le variazioni di indirizzo e l'iscrizione all'anagrafe della popolazione temporanea o domiciliata nel comune.
  • Elettorale: L'Ufficio Anagrafe gestisce anche l'anagrafe elettorale, registrando gli elettori residenti nel comune e mantenendo un elenco aggiornato dei votanti. Si occupa delle pratiche e degli adempimenti relativi alle elezioni, referendumi e consultazioni popolari.
  • Servizi online e consulenza: L'Ufficio Anagrafe può offrire servizi online per semplificare le pratiche e fornire assistenza e consulenza ai cittadini riguardo a questioni anagrafiche, documenti d'identità, stato civile e altre questioni correlate.

L'Ufficio Anagrafe è un servizio essenziale per il corretto funzionamento dell'amministrazione comunale e garantisce la tenuta corretta e aggiornata degli archivi anagrafici, contribuendo alla protezione dei diritti dei cittadini e all'esercizio dei loro doveri civici.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Responsabile

Contatti

Area Amministrativa

Telefono: 0776892873

Email: servizidemografici@comune.broccostella.fr.it

Ufficio Anagrafe

Telefono: 0776 892873

Email: servizidemografici@comune.broccostella.fr.it

Sede Principale

Municipio di Broccostella

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Piazza del Municipio 1

Broccostella (FR), 03030

Persone che compongono la struttura

Angelo Pantano

Responsabile di posizione organizzativa

Orario per il pubblico

Dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 8,30 alle ore 9,30 e dalle ore 12,30 alle ore 13,30.

Martedì e Giovedì: dalle ore 17,00 alle ore 18,00

Servizi Offerti

Morte

Carta di identità elettronica

La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea.

Elezioni

Iscrizione albo presidenti di seggio

L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio rappresenta un'opportunità significativa per i cittadini interessati a partecipare attivamente alle elezioni e a contribuire al corretto svolgimento del processo democratico nel Comune.

Elezioni

Iscrizione albo scrutatori

Il servizio consente di richiedere l’iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio elettorale

Nascita

Richiesta certificato di nascita

Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello.

Morte

Richiesta estratto di morte

Estratto di morte per deceduti nel territorio comunale, residenti nel Comune al momento del decesso, deceduti all'estero se l'atto di morte è trascritto nei registri dell'ente.

Matrimonio

Richiesta certificato di matrimonio

Il certificato di matrimonio è un documento ufficiale emesso dal Comune che attesta l'avvenuto matrimonio tra due persone.

Morte

Richiesta certificato di morte

Il certificato di morte serve per dimostrare l’avvenuto decesso, il luogo e la data di morte di una persona.

Matrimonio

Richiesta copia integrale atto di matrimonio

Una copia integrale dell'atto di matrimonio è un documento ufficiale emesso dall'ufficio di stato civile di un Comune, che attesta l'avvenuta celebrazione.

Morte

Richiesta copia integrale atto di morte

La copia integrale dell'atto di morte è una copia fotostatica dell'atto di morte, a validità illimitata, contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile.

Nascita

Richiesta copia integrale atto di nascita

Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate dallo sportello fisico dell'Ente.

Matrimonio

Richiesta estratto di matrimonio

Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio.

Nascita

Richiesta estratto di nascita

L'estratto di nascita è un documento legale che attesta la nascita di una persona e contiene informazioni importanti come il nome completo, la data di nascita, il luogo di nascita e i nomi dei genitori.

Elezioni

Rilascio, rinnovo, aggiornamento e duplicato della tessera elettorale

Procedimento per il rilascio della tessera elettorale, documento fondamentale per esercitare il diritto di voto.

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